Su di me

Implemento percorsi IT che portano la tua impresa al livello successivo

Dal 2011 sono Chief Information Officer di Storm Interactive. Prima di ricoprire questa posizione sono stato dal 2008 al 2011 User Experience Manager e per gli anni successivi fino ad oggi in qualità di Technical Director ho diretto il design, sviluppo e implementazione di numerosi software informatici per multinazionali tra cui Thales Alenia Space, VIMAR, Santander, BBVA, METRO, Moncler e Barclays arrivando a dirigere nel 2014 un team di sviluppo formato da 89 persone.

La mia carriera inizia in Tarox nel 2008, un’azienda produttrice d’impianti frenanti a Osnago dove, in qualità di Project Manager, ho seguito lo sviluppo del portale web aziendale e della successiva implementazione di diversi progetti tra la sede Italiana e la branch office in UK. Nel Gennaio 2008 ho fondato la startup Storm Interactive Technologies con l’obiettivo di sviluppare software personalizzati per medie e grandi imprese; l’azienda ha una crescita esponenziale che porta ad inaugurare presto una seconda sede Spagnola che diventerà nel 2011 l’headquarter.

Nel 2012 ho iniziato lo sviluppo di SuyaraFS, un file system dedicato per la piattaforma che vede la luce l’anno seguente. Nel Gennaio 2013 ho sviluppato la piattaforma di cloud storage SUYARA che veniva presentata l’8 Ottobre dello stesso anno in Portogallo presso l’università ESAD durante il Keynote al quale parteciparono 1500 persone tra cui studenti, docenti e pubblico esterno alla facoltà; SUYARA nei 3 mesi dal lancio acquisisce 38000 utenti sviluppando un traffico di scambio dati pari a 2PB (Petabyte).  Nel 2015 ho sviluppato il webserver SUYARA SuperGate derivato da Nginx con l’obiettivo d’incrementare le performance di scambio dati di grandi dimensioni da e verso il network SUYARA e aumentarne la sicurezza attraverso la crittografia dei dati end to end, lo stesso anno l’azienda ORACLE pubblica un case study sulla pittaforma.

Da Gennaio 2017 sono consulente IT Senior per diverse multinazionali, assumendo nel Novembre dello stesso anno la carica di Responsabile dei Sistemi Informativi per Ghidini Pietro Bosco SPA.

Carriera

Ghidini Pietro Bosco S.p.A. - 2017 | Oggi

Da Novembre 2017 sono Responsabile dei Sistemi Informativi, a seguito dell’incarico ricevuto dall’azienda ho avviato il programma di Digital Tranformation.

Oltre alla migrazione dei processi e sistemi informativi da on-premise a cloud ho progettato la nuova infrastruttura di rete ridefinendo l’intero cablaggio strutturato ormai obsoleto, i nuovi server e relativi sottosistemi programmando anche una nuova naming convention per l’identificazione di ciascun dispositivo. Inoltre ho progettato un nuovo sistema di storage e backup altamente scalabile, affidabile e automatizzato.

Sono stato responsabile del design e implementazione del circuito MPLS in fibra ottica per il collegamento dell’headquarter di Brozzo di Marcheno con la Branch produttiva di Ponte Caffaro dismettendo così l’ormai obsoleto circuito VPN tra le sedi.

Ho creato una soluzione ideale per lo stabilimento produttivo basata su Windows IoT di cui è stato pubblicato un Case Study da parte di Praim.

Nella visione d’iperconvergenza dei sistemi ho progettato e installato il nuovo Datacenter presso l’headquarter e progettato una nuova rete in fibra ottica ad anello chiuso per l’headquarter da cui verranno erogati tutti i servizi e sistemi anche per la branch remota.

Suyara - 2012 | 2017

Suyara inizia con lo sviluppo di SuyaraFS un file system creato ad-hoc per la piattaforma di Cloud Storage che ve la luce nel 2013. SuyaraFS è pensato e creato con l’obbiettivo di gestire volumi di dati superiori a 10PB distribuiti su più server in più Datacenter installati in Europa. Nel Gennaio 2013 ho sviluppato la piattaforma di cloud storage SUYARA che veniva presentata l’8 Ottobre dello stesso anno in Portogallo presso l’università ESAD durante il Keynote al quale parteciparono 1500 persone tra cui studenti, docenti e pubblico esterno alla facoltà.

Suyara nei 3 mesi dal lancio acquisisce 38000 utenti sviluppando un traffico di scambio dati pari a 2PB (Petabyte). Nel 2015 ho sviluppato il webserver Suyara SuperGate con l’obiettivo d’incrementare le performance di scambio dati di grandi dimensioni da e verso il network Suyara e aumentarne la sicurezza attraverso la crittografia dei dati end to end, lo stesso anno l’azienda ORACLE pubblica un case study sulla pittaforma.

Storm Interactive Technologies - 2014 | 2016

In qualità di Direttore Software Engineering ho diretto la progettazione e sviluppo di applicativi Frontend e Backend tra cui il software Barclays per surface e l’app Moncler per iPad destinata all’utilizzo in tutte le boutique Moncler nel mondo.

Tra i numerosi progetti diretti in questi anni spicca lo sviluppo della piattaforma SpaceGate NMS per Thales Alenia Space.

Storm Interactive Technologies - 2011 | 2014

In questi tre anni ho rivestito la carica di Team Leader e Direttore Tecnico di numerosi progetti per multinazionali fra cui la direzione dello sviluppo per la piattaforma automatizzata di playout per SKY in grado di generare template TGA per i canali SKY Sport il cui punto chiave era la possibilità di rendere gli operatori totalmente indipendenti dall’utilizzo di Adobe Photoshop offrendo un’automazione sofisticata per la generazione e il broadcasting dei template.

Sempre in questo periodo ho diretto lo sviluppo dell’applicativo per METRO in grado di automatizzare la registrazione dei nuovi clienti e l’importazione dei dati in SAP.

Storm Interactive Technologies - 2008 | 2011

La mia carriera inizia in Storm Interactive sviluppando interfacce grafiche per numerosi software per Windows, OSX, applicativi mobile e interfacce frontend e backend per portali web.

Durante questo periodo ho contribuito allo sviluppo di Vimar By-me e fai il punto. Entrambi gli applicativi hanno ricevuto due prestigiosi award FWA

Feedback dei clienti

Professional and very good job
T. Mantovani
Technical Operations SKY
I had the pleasure to work with Matia and his team in a digital transformation program at Barclays Bank. His positive, smart and creative approach to digital innovation, his attention to details and problem solving skills makes the difference. Matia brings can-do attitudes and passion to the table and proactively help me in delivering a digital signage solution on time and on budget. i would always recommend Matia to anyone that would be at the forefront of digital innovation.
M. Sordi
Senior Digital Manager - Barclays
Matia is a master of ideas, always trying to understand the customer's needs to produce the right solution. He put all his effort into his work and is always open to involving the right expert in case of needs. Digital innovation and transformation are part of his soul. As customer I can only be satisfied of his approach.
A. Guarnaccia
Technology Manager - METRO

Alcuni tra i miei clienti