Datacenter moderno

Servizi di consulenza per l’infrastruttura core che prevede data center predisposti per l’infrastruttura ibrida come parte integrante della strategia IT.

Liberati dall'infrastruttura tradizionale

I data center tradizionali non sono all’altezza del mondo digitale di oggi. La trasformazione in strutture modulari faciliterà la fornitura di servizi, non soltanto dai data center core ma anche nell’edge e per l’IT distribuito. È possibile ottenere maggiore flessibilità, contenimento dei costi e agilità nell’ingombro del data center per il modello di fornitura di servizi on-premise.

Sviluppo della strategia Data Center

Consenti la crescita e il cambiamento aziendale tramite la pianificazione strategica del data center. Elabora un approccio IT che tenga conto della strategia di struttura data center. Ti aiuterò a stabilire il numero, il posizionamento, le dimensioni e il tipo di data center in base alle necessità della tua azienda.

In un’era dove l’IT è ibrido e il Data Center on-premise e il Cloud stanno sempre più dialogando l’efficenza di rete dev’essere ai massimi livelli per garantire sempre e comunque una risposta affidabile e a bassa latenza sia locale che remota. Se hai più sedi il concetto di VPN è ormai superato e si adottano tecnologie evolute come i circuiti MPLS in grado di interconnettere attraverso la fibra ottica due o più sedi aziendali tramite circuiti condivisi o dedicati.

Percorso strategico

Creo un percorso di modernizzazione basato su standard aperti con sicurezza e affidabilità al primo posto

Analisi

Analizzo l’infrastruttura tradizionale per suggerire un percorso di migrazione adeguato al livello dell’azienda con l’obbiettivo di tracciare un percorso flessibile per la scalabilità futura.
Analizzo l’infrastruttura di rete WAN e LAN, la sicurezza, i sistemi primari e secondari e le tecniche di backup e i relativi piani di Disaster Recovery adottati dall’azienda.

UPTIME

In base al livello del Datacenter il mio obbiettivo nella fase di progettazione è garantire un adeguato livello di Uptime che non dev’essere inferiore a 28,8 ore all’anno equivalenti a uno SLA del 99,671%. La consulenza prevede anche la progettazione di generatori UPS nelle sale e all’esterno dell’edificio con autonomia fino a 7520 kVa.

network

La rete è il cuore di tutta l’infrastruttura e deve quindi garantire la massima efficenza e affidabilità sempre e comunque. Progetto e sviluppo reti in rame o fibra ottica dipendendo dal progetto con strutture che partono dall’edge fino agli armadi di periferie. L’obbiettivo oltre alle performance è la sicurezza e quindi l’affidabilità per cui progetto circuiti in fibra ad anello chiuso e ridondati verso gli armadi di periferia.

Sicurezza

L’installazione di telecamere a circuito chiuso con attivazione di presenza e controllo degli accessi con allarmi nelle sale è la base per garantire un adeguato standard di sicurezza in aggiunta all’eventuale progettazione del NOC e SOC per monitorare costantemente gli accessi e l’efficenza dei sistemi nel Data Center.

monitoraggio

Non puoi controllare quello che non vedi.

Progetto e installo sistemi di monitoraggio altamente efficienti in grado di dare visibilità nel Data Center per controllare efficientemente tutti i sistemi.

climatizzazione

Un Data Center non potrà mai essere efficiente senza un adeguato livello di climatizzazione che dev’essere sempre costante per garantire una temperatura costante di 18°.

I sistemi a basse temperature possono mantenere inalterata la loro efficienza.

server

Analizzo e pianifico il percorso di migrazione verso la virtualizzazione compattando l’infrastruttura tradizionale formata da server dedicati o peggio da server virtuali non adeguatamente progettati.

La mia consulenza prevede l’analisi dei progetti e dei carichi per fornire una soluzione adeguata alle esigenze attuali e future.

nas

Supera il concetto tradizionale di salvare i dati nel server aziendale con tutti i rischi che la cosa comporta e adotta un sistema centralizzato sicuro, scalabile e altamente efficiente in grado di espandersi flessibilmente alle richieste della tua azienda.

I dati sono salvati al sicuro e fruibili con regole di condivisione complesse all’interno o all’esterno dell’azienda.

backup

Pianifico e sviluppo procedure di backup complesse on-premise e remote con regole di backup 3-2-1 in grado di salvare i dati localmente in almeno due copie e trasferirli all’esterno del Data Center in una location remota nella stessa regione che a sua volta effettua il backup in una location di un’altra regione sempre in territorio nazionale.

Feedback dei clienti

Professional and very good job
T. Mantovani
Technical Operations SKY
I had the pleasure to work with Matia and his team in a digital transformation program at Barclays Bank. His positive, smart and creative approach to digital innovation, his attention to details and problem solving skills makes the difference. Matia brings can-do attitudes and passion to the table and proactively help me in delivering a digital signage solution on time and on budget. i would always recommend Matia to anyone that would be at the forefront of digital innovation.
M. Sordi
Senior Digital Manager - Barclays
Matia is a master of ideas, always trying to understand the customer's needs to produce the right solution. He put all his effort into his work and is always open to involving the right expert in case of needs. Digital innovation and transformation are part of his soul. As customer I can only be satisfied of his approach.
A. Guarnaccia
Technology Manager - METRO