Carbonara

Ingredienti

  1. Due tuorli d’uovo (1 tuorlo ogni 50gr di pasta)
  2. 120 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
  3. 50gr di pecorino romano
  4. 60gr di parmigiano reggiano
  5. 100gr di guanciale
  6. 1gr di pepe
  7. Vino bianco CHARDONNAY – Trentino DOC

Preparazione

Iniziate preparando la pastella in un bowl con i tuorli d’uovo, il mix di formaggi ed il pepe poi coprite il bowl con della carta da cucina.

In una padella riscaldata versate il guanciale tagliato a listarelle spesse, il grasso inizierà a sciogliersi, fate rosolare il guanciale fino a renderlo quasi croccante. Spegnete il fuoco e inclinate la padella con l’aiuto di un mestolo da cucina. Separate il guanciale portandolo verso la parte alta della pentola così facendo il grasso cadrà grazie all’inclinazione e si raffredderà.

In una casseruola portate l’acqua ad ebollizione, salate leggermente e tuffate gli spaghettoni, non appena l’acqua tornerà a bollire spegnete la fiamma e coprite la casseruola.

Nel frattempo un cucchiaio per volta unite il grasso di guanciale alla pastella di formaggi nella bowl e con l’aiuto d’una frusta mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, servitevi di qualche cucchiaio d’acqua di cottura se vedete dei piccoli grumi nella crema.

A tre minuti dal termine della cottura della pasta toglietela dalla bowl versandola nella padella con dell’acqua di cottura ed incorporate la crema appena creata, aggiungete poca acqua per volta per mantenere la crema bilanciata aggiungete poi il guanciale et voilà la carbonara è pronta.


Tips&Tricks

Come separate il tuorlo dagli albumi? Immagino con il metodo della nonna ovvero rompendo l’uovo e giocando a passare il tuorlo da una parte all’altra sperando di non romperlo.
Perchè non provate a rompere l’uovo versandolo sul palmo della mano? Aprite leggermente le dita, l’albume cadrà e vi rimarrà in mano solo il tuorlo! Non gettate l’albume, potete utilizzarlo per delle deliziose spumiglie.


Impiattamento

Con l’aiuto di una pinza da cucina afferrate gli spaghettoni spingendoli all’interno d’un mestolo capiente, arrotolateli nel mestolo e serviteli nel piatto, aggiungete crema a volontà e buon appetito!

Servite dell’ottimo e fresco vino bianco Chardonnay.