Risotto alla zucca nella zucca

Ingredienti

  1. Una zucca mantovana
  2. 200gr di riso vialone nano
  3. 1 spicchio d’aglio
  4. Olio extra vergine d’oliva
  5. Sale
  6. Pepe
  7. Brodo vegetale
  8. 50gr di guanciale
  9. Rosmarino
  10. 25gr di burro
  11. 30gr di formaggio grana
  12. Vino bianco CHARDONNAY – Trentino DOC

Preparazione

Iniziate tagliando a metà la zucca e svuotatela aiutandovi con un coltellino da cucina, prestando attenzione a non forare la buccia esterna.
Su entrambi i lati fate un taglio orizzontale di almeno un dito, così facendo riuscirete ad appoggiare la metà zucca nel piatto senza che si ribalti.

In una padella scaldate dell’olio mentre preparate il brodo vegetale in una casserula.
Fate scaldare tre cucchiai d’olio in cui fate rosolare uno spicchio d’aglio, quando è colorito rimuovetelo e versate la zucca precedentemente tagliata con due rametti di rosmarino, mescolate con un cucchiaio di legno, cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, poi portate la fiamma al minimo e coprite la padella proseguendo la cottura per 5 minuti.

La zucca dovrà apparire morbida, spegnete la fiamma, salate e pepate saltando la zucca in padella.
Trasferite la zucca in un mixer e frullatela servirà per dopo.

In una casseruola tostiamo il riso a secco (senza nessun altro ingrediente) per circa 4 minuti a fiamma vivace avendo cura di muoverlo di tanto in tanto.


Tips&Tricks

Quando riconosco che il riso è tostato?
Al terzo minuto inizierai a sentire il profumo di riso, metti il dorso della mano sul riso, se non riesci a tenerlo per più di qualche secondo e i chicchi sono bianchissimi avrai tostato il riso! Ora riponilo in una bowl non vogliamo bruciarlo!


Proseguiamo sfumando il riso con il vino bianco, quando il vino sarà quasi assorbito iniziamo versando un mestolo di brodo.

Proseguiamo la cottura a fiamma media aggiungendo il brodo di volta in volta senza lasciare che il riso si secchi, nel frattempo in una padella rosoliamo il guanciale fino a renderlo croccante.

A 7 minuti dal termine della cottura aggiungiamo incorporiamo nella casseruola la crema di zucca con un mestolo di brodo vegetale e mescoliamo.
A 2 minuti dal termine della cottura aggiungiamo due cucchiai di grasso di guanciale recuperato dalla cottura.

Terminata la cottura spegniamo la fiamma, incorporiamo il burro per mantecare, appena il burro sarà assorbito aggiungiamo il formaggio e poi il guanciale, il risotto dovrà risultare all’onda.

Impiattamento

Riscaldate per 3 minuti in forno la zucca a 180 gradi, versate il risotto nella zucca e aggiungete un cucchiaio di guanciale per decorare.

Buon appetito!